Selezione di progetti realizzati da isolaprogetti per la riqualificazione energetica, l’efficientamento e l’isolamento termico.
Complesso residenziale via Zurigo - Milano
In questo progetto isolaprogetti si è occupata, oltre che della progettazione architettonica, anche dell’efficientamento energetico delle superfici opache e dell’involucro edilizio.
Il complesso residenziale è costituito da un condominio di circa novanta unità immobiliari per il quale il progetto ha previsto il rifacimento delle facciate con realizzazione di cappotto tradizionale dello spessore di circa 8 cm con integrazione, per alcune parti, di insufflaggio di perle in polistirene additivate con grafite.
isolaprogetti ha provveduto inoltre a verificare in corso d’opera le forniture, previste a contratto, la posa in opera e la corrispondenza con le indicazioni fornite dal costruttore dei materiali.
Complesso residenziale via Valsolda - Milano
In questo intervento di nuova edificazione di due palazzine, isolaprogetti si è occupata della redazione degli attestati di prestazione energetica (APE) di circa 50 unità immobiliari, verificando nel corso dei lavori la corretta posa dei materiali, previsti dal capitolato speciale d’appalto, e la rispondenza alle caratteristiche dei materiali di cui al progetto per il contenimento energetico in funzione del ragiungimento della classe enegetica prevista.
Complesso residenziale via Ferrucci - Lissone
In questo intervento isolaprogetti si è occupata della progettazione dell’involucro opaco al fine di ottenere il miglioramento della prestazione energetica dell’edificio per l’ottenimento degli incentivi previsti per il “conto termico”.
Sono stati inoltre riprogettati i nuovi impianti per il riscaldamento e di espulsione dei fumi derivanti dalla combustione delle caldaie a condensazione, all’interno delle unità immobiliari. Nel corso dei lavori sono state verificate le condizioni di posa dell’isolamento termico e sono stati quindi redatti gli attestati di prestazione energetica (APE) per circa 80 unità immobiliari.